3/17/2012

James G.Frazer - Il Ramo d'Oro


Autore: James George Frazer

Titolo:Il Ramo d'Oro (The Golden Bough)

Lingua: Italiano 

Genere:Mitologia - Antropologia

Editore:Boringhieri ed.1973

Anno Pubblicazione 1922

Dimensioni Pack:16,2 Mb

Longior undecimi nobis decimique libelli 
Artatus labor est et breve rasit opus. 
Plura legarti vacui. 

[II testo prolisso del mio undecimo 
E del mio decimo libro l'ho accorciato 
E una silloge breve ne ho curato. 
Il di più è lettura da poltroni.]

MARZIALE, X I I . 4 

Scopo iniziale di questo libro fu di spiegare le misteriose leggi che regolavano la successione dei sacerdoti di Diana ad Aricia. Quando, più di trent'anni fa, mi accinsi per la prima volta a risolvere quel problema, io pensavo che se ne potesse dare brevemente una soluzione; ma presto mi accorsi che per renderla probabile o persino intelligibile era necessario discutere certe questioni più generali, alcune delle quali erano state prima a malapena affrontate. 
Nelle edizioni successive la discussione di questi soggetti e di altri affini ha occupato sempre più spazio, le ricerche si sono diramate in direzioni sempre più numerose, finché i due volumi dell'opera originale arrivarono a dodici....... 

Dalla prefazione dell'autore

È stato più volte osservato che l'opera svolta dal Frazer nel campo dell'antropologia, dell'etnologia e del folklore si può paragonare a 
quella che nel campo della storiografia svolse in Italia Ludovico Antonio Muratori. Al Muratori il Frazer si avvicina infatti per straor-
dinaria capacità di lavoro, per l'infaticabile alacrità di ricerche, per la ricchezza stessa della sua opera. Con questa differenza, tuttavia: che mentre il campo della indagine muratoriana rimane l'Italia, quello di Frazer è il mondo. E il mondo visto nei suoi aspetti più misteriosi e inquietanti, quali sono appunto le credenze e le superstizioni, alla cui natura si rifanno le istituzioni, i miti, le leggende. 
Il metodo di indagine di cui il Frazer si serve per internarsi in quel mondo è quello stesso del Tylor: il comparativo. Egli si muove in mezzo a una cultura dominata e impregnata di positivismo. Vi si sente a suo agio...... 


Download the book torrent :


Download the password :






0 comments:

Post a Comment

Ads 468x60px

your ads here

your site here

your site here